WP_000296

Crostata nerita al cioccolato

Questa dolce è stato preso da una rivista di cucina. L’ho preparato qualche domenica fa quando abbiamo organizzato una grigliata con la sorella e i nipoti di Fo’. La foto non rende benissimo, ma vi assiucuro che è un dolce da provare. Eccco potrebbe essere definito il dolce del lunedì perchè ti tira su, e la settimana sembra meno impegnativa!!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti:
200 gr di farina
1oo gr di zucchero
100 gr di burro
2  uova
scorza di mezzo limone
sale fino un pizzico
35 gr di cacao
250 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna liquida
100 gr di zucchero
Setacciare la farina e il cacao con un pizzico di sale in una ciotola  unire lo zucchero.  Aggiungere il burro ammorbidito a pezzettini le uova e la scorza del limone grattugiata. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta assorbendo mano mano la farina. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciair riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere il panetto stenderlo dello spessore di 1/2 centimetro ricoprire uno stampo con la pasta frolla ricoprirla con carta da forno e cospargerla di fagioli secchi infornare a 180° per 30 minuti. Intanto portare a bollore in una casseruola 250 ml di panna con 50 gr di zucchero. Spezzettare il cioccolato in una ciotola e versare la panna calda  mescolare per farlo sciogliere uniformemente. Lasciare raffreddare in frigorifero senza che si indurisca troppo. Montarlo con le fruste elettriche fino a renderlo gonfio e leggero. Sfornare il guscio di pasta eliminare la carta da forno versare la crema al cioccolato stendendola uniformemente. Montare la panna rimasta a neve ferma e aggiungere lo zucchero rimasto poco alla volta. Con un porzionatore da gelato (io non l’avevo e ho fatto la quenelle con due cucchiai) far cadere delle palline di panna sulla superficie del dolce.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Si puo’ decorare con caramello pronto io ho preferito la versione liscia.

Con questa ricetta partecipo al contest “IL MIO 1° CONTEST “CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??” di Sabrinaincucina
DSCF3516

Un commento su “Crostata nerita al cioccolato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>