0

Zeppole di Patate

Questo è il dolce preferito dall’altra Sorri Carla ma è anche il dolce che a casa nostra tradizionalmente si utilizza per festeggiare la festa del papà. Mi riporta inoltre indietro a tanti anni fa quando da bambina siamo andati con tutta la famiglia per le vacanze estive a casa della nostra nonna materna in provincia di Salerno. Di li si andava al mare e sulla spiaggia a metà mattina c’era un signore che passava con un cesto pieno di dolci gridando “Zeppole Cavere Cavere!!” Ah che ricordi….
Beh passiamo alla ricetta che questa volta è stato cucinata in versione light con cottura al forno anzichè fritta come da tradizione ma il risultato è stato comunque sorprendente!

Ingredienti

250 gr di patate
400 gr di farina
30 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
2 1/2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
25 gr di lievito di birra
buccia d’arancia
1 bustina di vanilina

Procedimento

Per prima cosa dovete lessare le patate pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate attenzione questa operazione va fatta quando le patate sono ancora calde.
Unite subito il burro fatto fondere e mescolate. In un altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero aggiungendo un pizzico di sale. Unite le uova alle patate.
Gradualmente aggiungete la farina e mescolate il composto insieme. Aggiungete la buccia di a rancio grattugiato e la vanilina. Infine sciogliete il lievito nel latte tiepido e incorporatelo nel composto. Coprite la pasta ottenuta con un canovaccio e fatela lievitare per circa un paio d’ore in forno spento. Prendete piccole parti di pasta e formate dei bastoncini dando poi la forma classica di zeppola a fiocco. Mettete sulla placca del forno rivestita di carta da forno leggermente unta con olio le zeppole e cuocetele per circa 30 minuti. (Se preferite la versione classica dovete friggerle in abbondante olio bollente). Condite poi le zeppole con un misto di zucchero e cannella.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI SABRINAINCUCINA “FESTEGGIA CON ME”
CONTEST FESTEGGIA CON ME (1)

Un commento su “Zeppole di Patate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>